Note biografiche

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

ROBERTO AMOROSO è Avvocato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bari dal 26/11/2008.

Dopo aver sostenuto l’esame di laurea in diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro nell’a.a. 2004-2005, è stato docente a contratto (a.a. 2013/2014) nella materia di: “Istituzioni di Diritto Pubblico” presso il Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, corsi di laurea L-11 ed L-12 e, altresì, è stato docente per il modulo di insegnamento sul “Diritto Internazionale” per il Master “EXCELLERE III edizione – 2014”, Organizzato dal Politecnico di Bari – Responsabile scientifico Prof. Ing. Michele Dassisti.

È stato cultore della materia per l’insegnamento di “Istituzioni di Diritto Pubblico” presso il Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, corsi di laurea L-11 ed L-12.

È stato cultore della materia per l’insegnamento di: “Legislazione del turismo” presso il Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, corsi di laurea L-11 ed L-12.


Ha maturato esperienza nel campo del diritto civile, occupandosi di contrattualistica, di cessione dei crediti anche garantiti da ipoteche e privilegi, di responsabilità professionale, nonchè, inoltre, di diritto di famiglia. In ambito societario ha ricoperto il ruolo di consulente per cooperative sociali e Start-up, occupandosi anche della costituzione di Spin Off universitari. Si è occupato, altresì, di diritto ambientale e amministrativo. Ha maturato specifiche competenze nel diritto fallimentare, nel diritto dell’esecuzione immobiliare e presso terzi e ha gestito e gestisce incarichi affidati dal Tribunale di Bari in qualità di curatore fallimentare e professionista delegato alle vendite immobiliari.

È mediatore civile e commerciale ai sensi del Dlgs n°28 del 2010 e del DM n°180 del 2010.

Pubblicazioni

Ha pubblicato, insieme al collega Arcangelo Giuseppe Annunziata, nel settembre 2012, nella rivista “Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente” – mensile diretto da Giovanni Galloni – Edizioni Tellus, il contributo dal titolo: “Tutela ambientale ed efficacia temporale del provvedimento amministrativo dichiarato illegittimo”.

Contatti

roberto.amoroso@studioacp.it